Quali sono i supereroi gay

Quali sono i supereroi gay

Molti di voi si saranno chiesti se sono mai esistiti supereroi omosessuali, rispondiamo subito alla vostra domanda con un secco si e questo lo sa bene il redattore capo della Marvel, Axel Alonso.

Il primo fumetto a rappresentare un matrimonio gay fu pubblicato nel 2012 ed a sposarsi fu Northstar degli X-men che aveva già fatto coming out dieci anni prima.

Altro fatto storico fu disegnato da Stan Lee nel 1966 quando disegnò Pantera Nera, primo supereroe di pelle nera nella storia Marvel, anche i fumetti si sono di conseguenza adeguati ai fatti di grande cronaca avvenuti negli anni passati.

Nel 2015 è avvenuto anche il coming out dell’uomo ghiaccio (Iceman), altro storico personaggio degli X-men della schiera Marvel, pubblicato sulla rivista “Advocate”.

In questi ultimi anni il fenomeno si è amplificato, per esempio nei nuovi vendicatori sono presenti Hulking e Wiccan che fecero la loro prima apparizione nel lontano 2005, così come la coppia Midnighter e Apollo dell’universo DC Comics.

Il primo transgender invece risale al lontano 1984 con l’eroina Lord Fanny nel fumetto degli invisibili che fu pubblicato dall’affiliata DC Comix Vertigo..

Per quanto riguarda le lesbo la prima eroina del genere fu Batwoman, nata nel 1956 e riproposta nel 2006 con i suoi gusti sessuali molto più chiari.

Ci sono anche fenomeni di pansessualismo e bisessualità con Deadpool, ma vi sono anche Daken, figlio di Wolwerine, Rictor e Shatterstar, questi ultimi furono i primi a rappresentare un bacio fra uomini all’interno di un fumetto.

A quanto scrive il New York Times, i fan hanno ammirato i fisici perfetti di questi eroi sentendoli molto vicini a loro anche caratterialmente, visto che loro combattono giornalmente per essere accettati dalla società in quanto mutanti.

Da quì scaturisce il fatto che gli editori introducano sempre di più eroi che non rispecchiano più il classico maschio etero, o bianco ma seguono sempre di più i fatti sociali e di questo ne è una netta rappresentante Ms Marvel, eroina musulmana lesbica.